| Benvenuto a PIAZZA ARMERINA
Fondata nell’XI - XII secolo, fu distrutta per ordine di Guglielmo I il Malo e ricostruita da Guglielmo II il buono. Ebbe parte notevole negli avvenimenti che sconvolsero l’isola sotto gli aragonesi. Dello stesso periodo è la formazione del primo centro abitato sul colle Mira, ora denominato quartiere del Monte. La città è caratterizzata dai quartieri di recente costruzione e di mediocre qualità architettonica estesi attorno all’Armerino, sulle pendici del quale si conserva ancora l’antica Piazza.
Eventi
Da non perdere è il Palio dei Normanni, manifestazione che ha luogo il 13 e il 14 agosto di ogni anno, che trae spunto dallo storico ingresso del conte Ruggero nella città di Piazza dopo aver liberato la Sicilia dai musulmani.
Da vedere
A nord di piazza Garibaldi si ergono il settecentesco palazzo di Città, con pregevoli balconate in ferro battuto, e la chiesa di San Rocco risalente al XVII secolo, con ricco portale barocco in tufo intagliato e un finestrone. Degno di nota è il Duomo, edificato nel 1604 sulle tracce di una preesistente chiesa, di cui incorpora delle strutture precedenti solo il campanile con finestre ad arco inflesso nei primi due ordini. L’interno è decorato con suggestivi stucchi dorati; nella cappella a sinistra è conservata una Croce lignea risalente al XV secolo dipinta su entrambe le facce.
A destra del Duomo è possibile ammirare la facciata in stile barocco di palazzo Trigonia del XVIII secolo. Nei dintorni si trova la villa romana del Casale con magnifici mosaici policromi del IV secolo d.C., che costituiscono una delle più importanti testimonianze dell’arte romana dell’età imperiale.
Informazioni turistiche
tel. 0935 982111
|
|